L'ultima spiaggia - Libroza
8979
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-8979,page-parent,bridge-core-2.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
UltimaSpiaggia_cover_ebook_rid

L’ultima spiaggia

Romanzo ispirato a una storia vera

«Non importa se lui andrà alle medie e io no» disse Alvise. «Noi siamo amici lo stesso.»

 

«Certo» rispose piano l’infermiera. «Gli amici veri sono amici per sempre.»

Informazioni

Titolo

L’ultima spiaggia

 

Autore

Carmen Laterza

 

Editore

Libroza

 

Data di pubblicazione

maggio 2023

 

Lunghezza

256 pagine

 

Formati disponibili

Ebook

Libro con copertina flessibile

Libro con copertina rigida

Audiolibro scaricabile gratuitamente con tutti i formati di testo

Acquista

e in tutte le altre librerie online e offline.

Chiedilo al tuo libraio di fiducia!

Descrizione

Pola (Istria), giugno 1946.

 

Zeno e Alvise hanno appena finito le scuole elementari e sono amici per la pelle. Sanno già che il futuro li vedrà separati, perché il primo, figlio di un medico, continuerà a studiare, mentre il secondo, figlio di un falegname, comincerà a lavorare nella bottega del padre per imparare il mestiere. La differenza di classe e di prospettive incrina la loro amicizia più di quanto loro stessi siano disposti ad ammettere, ma entrambi sono decisi a non pensare a ciò che li aspetta e a godersi quell’ultima estate di spensieratezza che sta per cominciare.

 

Tra le gite al mare organizzate dal parroco, un’attesissima gara di nuoto prevista per agosto, e l’arrivo in paese di una nuova bambina che attrae l’interesse di entrambi, i due amici vivono emozioni nuove, danno spazio alla competitività, conoscono l’invidia e la gelosia, e infine si scoprono rivali. Ma la tensione tra di loro non è nulla rispetto a quella che si respira tutto intorno tra italiani e croati per il diritto di restare su una terra che ciascuno sente propria.

 

Ci penserà la Storia a rimescolare le carte, a riordinare valori e priorità, e a mettere tutti, adulti e bambini, di fronte a ciò che conta davvero. Perché quando sei amico, sei amico per sempre.

 

Dopo il grande successo della saga I Ricordi non fanno rumore, Carmen Laterza torna a emozionare i suoi lettori con un romanzo appassionante sull’amicizia e sul coraggio ispirato a una incredibile storia vera.

Contenuti Extra

L’ultima spiaggia è un romanzo storico e come tale presenta personaggi di fantasia collocati all’interno di un contesto storico reale, che ho cercato di ricreare nel modo più fedele possibile.

In particolare, la vicenda narrata è ispirata a un incredibile episodio, purtroppo ancora poco conosciuto, della nostra storia.

 

Se vuoi conoscere meglio gli eventi storici che fanno da sfondo e si intrecciano alle azioni dei personaggi, guarda i contenuti extra che ho preparato per te.

Troverai link, filmati e foto d’epoca per scoprire “la Storia dietro la storia”.

 

SPOILER ALERT: ti consiglio di visitare questa pagina solo dopo aver letto il romanzo, altrimenti ti rovini il finale! 😉

 

Restiamo in Contatto

Per restare in contatto con me ed essere aggiornato in anteprima su nuovi libri in uscita, sconti ed eventi, iscriviti alla NEWSLETTER di LIBROZA.