I libri della Collana L’amore è un dardo propongono le storie del grande melodramma italiano realizzate in forma romanzata. Testi brevi e scorrevoli, in cui la penna esperta di Carmen Laterza arricchisce i libretti originali e li rende avvincenti, restando però fedele alle trame e alle caratteristiche dei personaggi originali.
Potrai così avvicinarti ai grandi autori del melodramma italiano in modo nuovo, più semplice e diretto, e scoprire la potenza di queste storie intramontabili: storie d’amore travolgente, spesso travagliato, ma proprio per questo storie d’amore universali e senza tempo.
In queste pagine potrai immergerti nelle vicende delle eroine di Verdi, Puccini, Bellini, Donizetti, Mascagni e Leoncavallo, entrare nel loro mondo, capire i loro stati d’animo, partecipare alle loro sofferenze, farti coinvolgere dalle loro emozioni.
E non è un caso che si tratti di storie tutte al femminile, perché sono proprio le donne le protagoniste indiscusse del repertorio operistico italiano. Figlie, mogli, sorelle, madri, amanti: le donne dell’Opera vivono in modo appassionato i propri sentimenti e da questi traggono la forza per andare incontro al proprio destino. Un destino ineluttabile, che alla fine giunge sempre, come una freccia scoccata da lontano.
Perché si sa: l’amore è un dardo e non manca mai il bersaglio.
VIOLETTA – dall’opera La traviata di Verdi
TOSCA – dall’opera Tosca di Puccini
NORMA – dall’opera Norma di Bellini
LEONORA – dall’opera Il trovatore di Verdi
BUTTERFLY – dall’opera Madama Butterfly di Puccini
LUCIA – dall’opera Lucia di Lammermoor di Donizetti
AIDA – dall’opera Aida di Verdi
TURANDOT – dall’opera Turandot di Puccini