I ricordi non fanno rumore - Vol. 1 - Libroza
8565
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-8565,page-child,parent-pageid-8370,bridge-core-2.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
I ricordi non fanno rumore vol.1

I ricordi non fanno rumore 

Vol. 1 – La perfezione della memoria

Informazioni

Titolo

I ricordi non fanno rumore Vol. 1
La perfezione della memoria

 

Autore

Carmen Laterza

 

Editore

Libroza

 

Data di pubblicazione

luglio 2020

 

Lunghezza

302 pagine

 

Formati disponibili

Ebook per Kindle

Libro con copertina flessibile

Libro con copertina rigida

Acquista

Puoi comprare questo libro su:

 

Amazon

Mondadori Store

Ibs

LaFeltrinelli

e in tutte le altre librerie online e offline.

Chiedilo al tuo libraio di fiducia!

Descrizione

Bianca è una bambina allegra e vivace e vive con sua madre Giovanna in casa dei signori Colombo. La sua vita è fatta di cose semplici ma lo scoppio della Seconda Guerra mondiale travolge gli equilibri familiari e Bianca è costretta a lasciare Milano per andare in campagna dalla zia, dove pensa di poter cominciare una nuova vita.

 

Bianca scopre ben presto che la guerra è ovunque intorno a lei, fuori e ancora di più dentro casa, e l’unica possibilità di sopravvivere è rendersi autonoma, imparare a contare solo su se stessa. Ma per riuscirci deve mettere in discussione le proprie convinzioni sui rapporti familiari, sulle regole sociali e sulla verità dei propri ricordi.

 

Perché i ricordi, che si tratti di quelli privati di una famiglia o di quelli collettivi di una società, sembrano vecchi abiti appesi in un armadio che nessuno apre più, cimeli di un passato lontano, da rievocare solo in momenti di nostalgia.

 

E invece, quando poi emergono richiamati dalle svolte impreviste della vita, si rivelano per quello che sono: compagni silenziosi e discreti del nostro cammino, che determinano – in modo per noi inconsapevole ma inevitabile – la rotta delle nostre scelte.

 

E così, nel gioco di rimandi continuo tra la nostra memoria e l’interpretazione che di volta in volta ne diamo, di fronte agli snodi cruciali della vita i ricordi del passato segnano la via del nostro futuro e, come una bussola interiore, ci guidano così: senza fare rumore.

Con questo libro mi sono arrabbiata , mi sono indignata , mi sono emozionata. Non mi succedeva da tempo, ma è una storia che ci fa riflettere su quanta strada abbiamo fatto e su quanta ne abbiamo ancora da fare.

 

Anna Borsarelli

Finalmente, cari lettori, un romanzo dove la figura femminile non segue i soliti stereotipi di genere ma neanche quelli di donna “forte a ogni costo”, lasciando spazio alla pura e semplice realtà.

 

Letture in salotto

Una vicenda umana ordinaria che diventa straordinaria attraverso una penna brillante e solida.

 

Storie a catinelle

I personaggi sono talmente ben caratterizzati da sembrare reali. Il lettore ha la sensazione di vivere un pezzo di storia che fino a questo momento ha solo studiato sui libri a scuola.

 

Il chiosco dei libri

Scritto in maniera impeccabile, questo romanzo corale porta alla luce le mille difficoltà che la vita ci pone davanti.

 

La Librofila

Intrigante, ti tiene incollato a parteggiare ora per l’una, ora per l’altra protagonista, tutte intente a galleggiare nel flusso impetuoso della vita per trovare un senso a ciò che un senso proprio non ha.

 

Igor Guida

Mi è capitato raramente di leggere libri così profondi, così realistici e così emozionanti.

 

Passione Libri

Carmen Laterza dà vita ad un romanzo amaro e disilluso verso il quale è difficile rimanere indifferenti. Con una scrittura coinvolgente e curata, porta il lettore dentro alla storia e lo lega con fili sottili che non si potranno facilmente recidere. Una prosa che emoziona.

 

Libri nell’aria

Resta aggiornato

Se vuoi essere avvisato quando pubblico qualcosa di nuovo e quando faccio sconti e promozioni, lascia qui il tuo nome e il tuo indirizzo email. Ti scriverò al massimo due volte al mese, non di più!