Ruoli e funzioni dei personaggi nel testo narrativo - Libroza
4999
post-template-default,single,single-post,postid-4999,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Ruoli e funzioni dei personaggi nel testo narrativo

Ruoli e funzioni dei personaggi

Home > Ruoli e funzioni dei personaggi nel testo narrativo

La scelta di un’ambientazione storica e geografica, il gioco di fabula e intreccio, la successione temporale degli eventi in una storia non avrebbero senso se lungo questa linea del tempo e all’interno di questa cornice spaziale non fossero inseriti dei personaggi.

Gli avvenimenti di un racconto sono determinati dalla presenza di personaggi che producono azioni o le subiscono.

Una narrazione senza personaggi è dunque un quadro vuoto: potrebbe trattarsi di pura descrizione, ma non può essere definito “narrativa”.

Il sistema dei personaggi

Come dice il critico letterario statunitense Seymour Chatman nel suo saggio Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film: «le storie esistono soltanto dove si presentano sia avvenimenti che esistenti [= personaggi] e non vi possono essere avvenimenti senza esistenti.»

Una storia è dunque come una macchina e i personaggi sono il motore: se i personaggi non fanno nulla, la storia non va da nessuna parte.

Una storia è come una macchina e i personaggi sono il motore: se i personaggi non fanno nulla, la storia non va da nessuna parte.

Per raccontare una storia, che si tratti di scrivere un racconto o un romanzo, è quindi necessario stabilire quali e quanti personaggi animeranno la scena, quali relazioni intercorrono tra di loro, quali caratteristiche fisiche e caratteriali ha ciascuno e come si evolveranno nel corso della vicenda.

Tutte queste informazioni danno vita al sistema dei personaggi della storia.

Se anche tu stai scrivendo un libro o un racconto, assicurati quindi di avere ben chiaro nella tua testa (o, meglio, scritto nero su bianco nei tuoi appunti) il sistema dei personaggi che vuoi creare.

Questo sarà fondamentale per lavorare poi alla trama e alla stesura effettiva del testo.

Per approfondire questo argomento, così importante per tutti gli autori, guarda il Video Corso GRATUITO Introduzione al Sistema dei Personaggi, disponibile su Libroza.Academy.

Imparerai:

  • quali sono i ruoli principali dei personaggi
  • quale gerarchia lega i personaggi tra loro
  • come caratterizzare un personaggio
  • la differenza tra caratterizzazione esplicita e implicita
  • come e perché far evolvere un personaggio

Guarda il Video Corso GRATUITO su Libroza.Academy >>>

Non hai ancora un account su Libroza.Academy?

Cosa aspetti? Registrati subito!

La registrazione è GRATIS e immediata e ti permette di avere subito accesso a tutti i corsi GRATUITI disponibili nel nostro catalogo, tra i quali anche questo: Introduzione al Sistema dei Personaggi!

Consigli di lettura

Infine, per approfondire questo argomento, ti consiglio la lettura di questi testi:

Risorse Utili

No Comments

Post A Comment