Sinossi - Libroza
1445
page-template-default,page,page-id-1445,page-child,parent-pageid-1340,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

SINOSSI

sinossi

Sinossi

La sinossi è il riassunto di un libro.

 

Proprio perché svela tutta la trama di un testo (finale compreso!), la sinossi non è destinata ai lettori e non va quindi confusa con la quarta di copertina.

 

La sinossi è invece espressamente richiesta da case editrici o agenzie letterarie, cioè da chi deve valutare il tuo testo per selezionarlo e, prima di leggerlo tutto, preferisce farsi un’idea del suo contenuto.

 

La sinossi, quindi, ti serve solo se sei alla ricerca di un agente o di un editore. Ma, se è così, devi prestare molta attenzione alla sua stesura perché fondamentalmente sarai selezionato o rifiutato in prima battuta proprio in base alla sinossi che presenterai.

 

Scrivere un riassunto sembra una cosa facile: chi meglio dell’autore conosce la trama del libro?

 

È vero, l’autore conosce meglio di chiunque altro la trama e le sottotrame del suo testo, ma non sempre sa riassumerne il contenuto, perché magari, per paura di svelare troppo, non scrive le cose importanti, oppure, viceversa, si perde in dettagli superflui e fuorvianti.

 

Per fare un riassunto efficace bisogna saper selezionare le informazioni, capire quali sono gli elementi principali, che devono necessariamente essere inseriti, e quelli secondari, che invece si possono tralasciare.

 

Inoltre bisogna collegare gli avvenimenti tra loro in modo logico, affinché a chi legge sia chiaro lo sviluppo narrativo della vicenda, e bisogna saper gestire l’uso dei tempi verbali, soprattutto per spiegare eventuali analessi e prolessi del testo.

 

Infine, non esiste una sola sinossi perché un testo può essere riassunto in modo più o meno conciso. Molto probabilmente, quindi, ti serviranno almeno due sinossi di lunghezza diversa.

 

Insomma, come ogni testo tecnico, la sinossi ha le sue regole e anche dalla capacità di presentare una sinossi ben scritta può dipendere la valutazione del tuo libro.

 

Per questo, se devi scrivere la sinossi del tuo libro, ma non sai da dove cominciare e temi di non riuscire a essere sufficientemente sintetico, o se, dopo averci provato, non sei soddisfatto del risultato, puoi affidare il compito a me.

cart

Quanto costa il servizio di stesura della sinossi

Il servizio di stesura della sinossi è disponibile solo per testi per i quali ho già svolto altri servizi editoriali che prevedono la scrittura, la revisione o la lettura integrale del testo, come i servizi di Ghostwriting o il Coaching Editoriale.

Seguimi su INSTAGRAM