Servizi di stampa POS POD - Libroza
1382
page-template-default,page,page-id-1382,page-child,parent-pageid-1340,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

SERVIZI DI STAMPA – POS e POD

Servizi > Servizi Editoriali > Publishing > Servizi di stampa

servizi di stampa

Servizi di stampa – POS e POD

Fino a poco tempo fa per un autore indipendente era impossibile rendere disponibile il proprio libro in formato cartaceo ai lettori di tutta Italia (o di tutto il mondo) perché per stampare e distribuire un libro era necessario anticipare i costi di stampa, sostenere costi di distribuzione, di magazzino o di reso.

 

Oggi invece con i servizi di Print on Sale e Print on Demand la stampa e la distribuzione di un libro in formato cartaceo sono diventati processi sostenibili.

 

Il Print On Sale (POS) è il sistema attraverso il quale tu puoi far arrivare il tuo libro in formato cartaceo nelle mani dei lettori. In pratica, ogni volta che un cliente ordina una copia del tuo libro in formato cartaceo, il servizio di Print On Sale stampa quella singola copia e la spedisce direttamente al cliente.

In questo modo tu riesci a soddisfare anche i lettori che prediligono il formato cartaceo, senza dover però stampare in anticipo molte copie e preoccuparti di come distribuirle.

Ad oggi il miglior servizio di Print On Sale in Italia è quello fornito da Amazon.

 

Il Print On Demand (POD) è invece il sistema attraverso il quale tu puoi stampare le copie del tuo libro di cui hai bisogno per uso personale e riceverle direttamente a casa. Avrai sicuramente bisogno di copie cartacee del tuo libro per regalarle ad amici o parenti, per venderle durante le presentazioni, per spedirle a blogger e giornalisti o per altri motivi.

Per questo devi scegliere una tipografia, fisica o online, definire i dettagli del libro (formato, carta, copertina, rilegatura) ed effettuare l’ordine.

servizi di stampa

Print on Sale (POS)

Il servizio di Print on Sale comprende:

la realizzazione del formato cartaceo del tuo libro;

pubblicazione online del libro in formato cartaceo su Amazon Kindle Direct Publishing.

Il servizio di Print on Sale racchiude quindi in sé i contenuti del servizio di realizzazione del formato cartaceo e del servizio di pubblicazione online, di cui trovi i dettagli nelle rispettive pagine.

 

Il costo del servizio di Print on Sale dipende dalla lunghezza del testo, misurata in cartelle editoriali:

per testi fino a 150 cartelle editoriali: 250 euro;

per testi oltre le 150 cartelle editoriali: 100 euro quota di base + 1 euro a cartella.

Aggiunte:

impaginazione della copertina (a partire dal file grafico fornito da te): 50 euro.

I tempi di realizzazione del servizio sono di 3-5 giorni lavorativi, più il tempo tecnico per l’approvazione dei file inseriti da parte di Amazon (in genere di 1-2 giorni lavorativi).

Print on Demand (POD)

Il servizio di Print on Demand comprende:

la realizzazione del formato cartaceo del tuo libro;

apertura di un account presso una tipografia online;

caricamento dei file;

gestione dell'ordine (scelta del formato di stampa, della qualità della carta per l’interno e per la copertina, rilegatura).

Tu dovrai solo decidere il numero di copie da ordinare e a quale indirizzo ricevere il pacco.

 

Il costo del servizio di Print on Demand dipende dalla lunghezza del testo, misurata in cartelle editoriali:

per testi fino a 150 cartelle editoriali: 250 euro;

per testi oltre le 150 cartelle editoriali: 100 euro quota di base + 1 euro a cartella.

Aggiunte:

impaginazione della copertina (a partire dal file grafico fornito da te): 50 euro.

A queste tariffe va aggiunto il costo delle copie così come richiesto dalla tipografia.

 

I tempi di realizzazione del servizio sono di 3-5 giorni lavorativi per la parte di mia competenza, più i tempi tecnici di stampa e spedizione da parte della tipografia (in genere 7-10 giorni lavorativi).

mail

Scrivimi

Per richiedere il servizio di Print on Sale o Print on Demand per pubblicazione e la stampa del formato cartaceo del tuo libro, contattami e spiegami le tue necessità.

risorse

Hai bisogno di altro?

Se oltre ai servizi di stampa POS e POD hai bisogno anche della realizzazione del formato ebook del tuo libro, oppure del servizio di pubblicazione per metterlo in vendita in tutte le librerie online, visita la pagina delle Offerte All Inclusive per il Self Publishing dove troverai prezzi più vantaggiosi rispetto alla somma dei singoli servizi.