Come promuovere un libro sui Blog Letterari - Libroza
2612
post-template-default,single,single-post,postid-2612,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Come promuovere un libro sui Blog Letterari

come promuovere un libro sui blog letterari

Home > Come promuovere un libro sui Blog Letterari

I lit Blog, sono una realtà consolidata nel panorama culturale italiano e per questo promuovere un libro sui Blog Letterari rappresenta un passaggio fondamentale per chiunque abbia scritto un libro e voglia farsi conoscere come autore.

I Blog Letterari, infatti, sono seguiti da folte schiere di lettori attenti e ricettivi, che accolgono i consigli di lettura dei blogger, commentano le recensioni e lasciano a loro volta opinioni e giudizi.

Ascolta questo episodio in Podcast su iTunesSpreaker

I Blog più influenti, inoltre, sono seguiti anche da talent scout e case editrici proprio perché i blogger sono a contatto diretto con il loro pubblico e per questo ne sentono il polso e ne conoscono bene i gusti.

In alcuni casi i blogger anticipano o indirizzano i gusti del pubblico, creando mode e tendenze. Per questo spesso le case editrici chiedono ai blogger più influenti di lanciare in anteprima un nuovo libro e di recensirlo per i lettori, oppure esse stesse scoprono nuovi talenti proprio grazie alle recensioni dei blog letterari.

D’altro canto, pur mantenendo nella loro attività un profilo amatoriale, leggendo e recensendo libri per hobby, la maggior parte dei blogger opera con una serietà e una dedizione professionali che vanno ben oltre il livello di un passatempo.

Perché promuovere un libro sui Blog Letterari

Promuovere un libro sui Blog Letterari costituisce, a mio avviso, uno strumento imprescindibile nella strategia di promozione editoriale di ogni autore.
Anche tu, dunque, dovresti cercare di promuovere il tuo libro sui Blog Letterari per almeno 3 buoni motivi:

1) per far leggere il tuo romanzo a persone appassionate ed esperte di narrativa;

2) per farti conoscere dal pubblico della rete;

3) e soprattutto per ricevere gratuitamente recensioni oneste per il tuo libro.

Come ben sai le recensioni positive sono il volano delle vendite di un libro, ma è opportuno sottolineare che i blogger valutano i libri che leggono secondo il loro personale gusto e giudizio, come è ovvio che sia. Essi svolgono la loro attività gratuitamente, ma proprio per questo non “vendono” il loro favore e se un romanzo non gli piace lo dicono liberamente.
Se vuoi rivolgerti ai Blog Letterari per promuovere il tuo libro devi quindi essere pronto a ricevere eventuali critiche negative.

Del resto non puoi certo pretendere di piacere a tutti e di soddisfare i gusti di ogni lettore; anzi, ricevere una recensione negativa può servire a capire cosa non funziona o cosa non piace nel tuo romanzo e a ridimensionare la (fisiologica) sovrastima che tu, come autore, hai del tuo lavoro.

In ogni caso ti posso garantire per esperienza che se un libro è scritto bene ed è corretto e fluido nella narrazione, potrà ricevere tutt’al più commenti poco entusiasti di chi non ne apprezza la trama o la tematica, ma di sicuro non riceverà mai stroncature spietate.

Inoltre, i blogger letterari sono sempre persone appassionate di libri e lettura e se lasciano una recensione negativa per un libro non lo fanno mai per il gusto di criticare e stroncare un  autore, ma lo fanno per esprimere il loro giudizio e dare dei consigli. Le loro recensioni sono quindi sempre frutto della loro esperienza e della loro grande passione.

Per questo io ti consiglio di non rinunciare ad utilizzare lo strumento dei Blog Letterari nella tua strategia di promozione editoriale solo per paura delle recensioni negative (se non vuoi correre questo rischio allora non dovresti nemmeno pubblicare! 😉 ): cogli piuttosto l’occasione di far leggere il tuo libro a persone appassionate ed esperte e accetta le loro recensioni con umiltà, come strumento di miglioramento e di crescita per il tuo stile e la tua scrittura.

Dove trovare i Blog Letterari a cui rivolgersi per promuovere un libro

Per promuovere un libro sui Blog Letterari bisogna prima di tutto trovare i Blog e i loro indirizzi email.

Bisogna quindi partire da una ricerca. Puoi trovare i Blog Letterari:

• su Google

Inserisci nel motore di ricerca le espressioni “blog libri” o “blog letterari” e sfoglia i risultati che ottieni.

• su Facebook

Usa il motore di ricerca interno a Facebook per cercare tra le Pagine Facebook con la chiave di ricerca “blog letterario”. In questo caso scrivilo al singolare, perché molto spesso il nome della Pagina Facebook di chi gestisce un Blog Letterario è costituito dal nome del Blog, seguito, appunto, dalla dicitura “blog letterario”.

• sulle piattaforme di blogging

Molti Blog, infatti, appoggiano il loro sito su una piattaforma di blogging come Blogspot o WordPress. Se vuoi fare una ricerca tra tutti i Blog pubblicati su Blogspot, vai sul sito Searchblogspot.com, inserisci la chiave di ricerca “blog letterario” o “blog letterari” e sfoglia i risultati.

• in ciascun Blog

Questa è la fonte di informazioni più ricca, anche se forse la meno utilizzata. Salvo rare eccezioni, infatti, ogni Blog ha una sezione chiamata Blog che seguo o Blog amici: si tratta di un elenco di Blog letterari diversi con i quali l’autore del Blog in cui ti trovi è in contatto e in amicizia. Nella maggior parte dei casi si tratta proprio di altri Blog Letterari, magari che trattano lo stesso genere letterario.

Per promuovere il tuo libro sui Blog Letterari devi dunque cominciare con una ricerca dall’esterno, come può essere quella fatta attraverso Google o Facebook, ma poi, quando entri all’interno di un singolo Blog, devi passare a un secondo livello di ricerca che potremmo definire incrociata, perché un Blog ti rimanda a tanti altri.

In realtà facendo così ti renderai conto che la rete dei Blog Letterari è vastissima e il numero di Blog attivi è altissimo, ma è proprio questo il bello ed è ciò che rende prezioso questo strumento di promozione editoriale!

Come contattare i Blog Letterari migliori per promuovere un libro

Come abbiamo visto, per promuovere un libro sui Blog Letterari bisogna partire da una ricerca approfondita che ti restituirà centinaia e centinaia di risultati.

I Blog che troverai saranno talmente tanti che tra tutti loro dovrai necessariamente fare una selezione. Non è pensabile contattarli tutti: devi scegliere quelli che ti sembrano più adatti per promuovere il tuo libro e inviare loro la tua richiesta.

È un lavoro che richiede tempo, ma vale la pena di farlo perché le soddisfazioni che puoi ottenere da questo strumento di promozione sono grandi.

Per selezionare i Blog Letterari migliori per te e contattarli per una richiesta di lettura e recensione, segui questi semplici 8 passi:

1) Visita i Blog

Sembra forse un’ovvietà, ma è il primo passo da compiere: quando trovi un Blog, visitalo, sfoglia le sue pagine attentamente, leggi le sue recensioni per capire qualcosa in più sul suo autore, il suo stile, le sue preferenze.

2) Scegli i Blog che trattano il tuo genere

Se hai scritto un romance, non ha senso inviare una richiesta di lettura a un blogger che ama i fantasy perché dimostrerai solo di non aver visitato attentamente il Blog e riceverai un rifiuto. Inoltre, ricevere una recensione da un Blog che tratta libri del tuo specifico genere letterario significa farti conoscere da un pubblico che ama proprio quel genere. Come ti ho già detto altre volte, sapere a quale bersaglio stai mirando è la prima condizione per sperare di fare centro!

3) Leggi attentamente le condizioni indicate

I blogger che accettano richieste di recensione indicano sempre nelle pagine del loro Blog le condizioni alle quali svolgono questo servizio. Leggere queste condizioni è fondamentale per non avanzare richieste destinate a cadere nel vuoto.

Ricordati sempre che i blogger leggono e recensiscono libri per hobby e quindi possono offrirti un servizio per te molto prezioso in forma gratuita: è giusto quindi che sia tu, in qualità di autore, ad adattarti alle loro condizioni e non il contrario!

Per lo stesso motivo, non scrivere una email standard da copiare e inviare indistintamente a tutti i blogger. Scrivi le tue richieste in modo personalizzato, dimostrando così di aver visitato il Blog e di conoscere il lavoro del suo autore.

4) Proponiti con gentilezza

Anche questa può sembrare una cosa scontata, ma io preferisco ribadirlo: quando scrivi una email a un blogger per chiedere che il tuo libro venga letto e recensito devi porti con gentilezza. Purtroppo molti autori pensano che la recensione sia loro dovuta e invece non è così. I blogger fanno un lavoro preziosissimo per gli autori ed è tanto più prezioso in quanto si tratta di un lavoro volontario, fatto per hobby.

Quindi la prima cosa è sicuramente rivolgersi ai blogger con gentilezza perché se loro accetteranno la tua richiesta e leggeranno il tuo libro lo faranno gratuitamente, per la passione di leggere un buon libro.

5) Allega alla tua email i dati necessari

Puoi allegare il testo di quarta di copertina, eventualmente anche una sinossi del libro per far capire esattamente di cosa tratta, qual è la trama e a quale genere appartiene; puoi aggiungere una tua breve biografia ed eventualmente un’anteprima del libro o il link a un suo estratto (per esempio su Wattpad o su Issuu o direttamente sulla pagina di vendita di Amazon) dove il blogger può leggere uno o due capitoli per capire se il tuo stile può piacergli.

6) Non inviare subito il libro completo

Inviando il tuo libro completo già nella prima email saresti troppo invadente e presuntuoso perché daresti per scontato che il blogger accetta la tua richiesta. La tua prima email deve invece essere solo una gentile email di contatto e di presentazione. Aspetta dunque che il blogger ti risponda e ti dica se è interessato a leggere e a recensire il tuo libro. In quel caso sarà lui a dirti se preferisce leggere il tuo libro in formato ebook o in formato cartaceo e tu, di conseguenza, gli invierai un file o una copia stampata del tuo libro.

Sono infatti molti i blogger che, pur leggendo correntemente su supporto elettronico, amano ricevere una copia cartacea dei libri da recensire o comunque danno priorità nella loro lista di letture ai libri in formato cartaceo. Prepara dunque le copie cartacee del tuo libro e sii pronto a spedirle.

7) Organizza il tuo lavoro

Visto che il numero di Blog che puoi contattare è molto alto, io ti consiglio di organizzare il lavoro utilizzando, per esempio, un file Excel, in cui inserire di volta in volta l’indirizzo internet del Blog che contatti, il nome del blogger, l’indirizzo email, ecc.

Insomma, crea un piccolo database in cui tieni traccia del tuo lavoro di ricerca dei Blog letterari, delle richieste che invii e delle risposte che ricevi, in modo che in un unico file tu abbia tutta la situazione sempre sotto controllo, senza dover andare a spulciare le singole email inviate e ricevute per ricordarti a chi hai già scritto e chi ti ha risposto.

8) Non avere fretta

Tieni presente che i blogger hanno sempre delle liste di lettura molto lunghe e possono passare anche alcuni mesi prima che leggano e recensiscano il tuo libro. Rispetta i loro tempi e non essere insistente: otterresti solo l’effetto di renderti antipatico e magari di far cambiare idea al blogger che aveva deciso di leggere il tuo libro e, a causa delle tue insistenze, ti manda a quel paese!

Ti ricordo ancora una volta che il loro è un hobby, un impegno che affrontano con serietà ma che rimane comunque confinato negli spazi limitati del tempo libero. Solo se un blogger ha confermato di voler leggere il tuo libro e tu gliel’hai già inviato e dopo qualche mese ancora non si è fatto vivo, allora puoi scrivergli nuovamente chiedendo (gentilmente!) aggiornamenti.

Per promuovere un libro sui Blog Letterari è meglio far da sé

Promuovere un libro sui Blog Letterari è certamente un lavoro lungo e, per certi versi, delicato, ma io ti consiglio vivamente di farlo in prima persona e di non perdere tempo a cercare agenzie di ufficio stampa o “esperti” ai quali affidare il lavoro.

Un’agenzia, infatti, farebbe certamente tutto il lavoro al posto tuo, ma molto probabilmente ti chiederebbe centinaia (se non migliaia) di euro senza però fornirti l’elenco degli indirizzi utilizzati per mantenere l’esclusiva sui propri contatti. Tu non avresti il panorama concreto di quello che viene fatto né potresti in fondo valutare se la tua spesa ha un ritorno reale.

Inoltre, per quella che è la mia esperienza, sono pochissime le agenzie di ufficio stampa che sono disposte a seguire gli autori indie, cioè i selfpublisher.

Ti consiglio quindi di contattare i Blog Letterari direttamente:

    • per sapere a chi sono state invitate le richieste, chi ha risposto, quando e come. Sarai infatti tu a inviare direttamente le richieste ai blogger, a ricevere le loro risposte, a monitorare la rete per verificare poi se un blogger pubblica una recensione del tuo libro o lo segnala;
    • perché i blogger, soprattutto se recensiscono libri selfpreferiscono avere con gli autori un rapporto diretto, non filtrato da agenti o da intermediari.

Trovare i Blog Letterari giusti e contattarli è un lavoro che richiede tempo e impegno, ma è un passaggio fondamentale per far conoscere il tuo libro.

Io lo consiglio soprattutto a chi ha scritto romanzi di genere, in quanto molti Blog Letterari sono specializzati in un particolare genere narrativo. Riuscire ad essere segnalati, o perfino recensiti, su un blog letterario tematico significa quindi colpire nel segno il proprio pubblico di riferimento.

Organizzati dunque per dedicare un po’ del tuo tempo ogni settimana per visitare e contattare nuovi Blog Letterari. Ti assicuro che ne vale la pena: scoprirai un mondo di lettori appassionati e generosi  ai quali vorrai assolutamente sottoporre il tuo libro per un’opinione competente e onesta.

P.S.

Ci ho messo molti giorni per raccogliere tutte le informazioni e scrivere questo articolo. Se ti è piaciuto, ti chiedo dunque un piccolo favore.

Scrivimi la tua opinione qui sotto nei commenti o regalami un like.

Con un semplice click dimostrerai di apprezzare il mio lavoro e mi farai felice! 🙂

Risorse Utili