Editing profondo - Libroza
1182
page-template-default,page,page-id-1182,page-child,parent-pageid-1165,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

EDITING PROFONDO

Servizi > Servizi Editoriali > Editing > Editing profondo

editing profondo

Editing profondo

L’editing consiste nella revisione di un testo, per eliminarne gli errori e le incoerenze, uniformarne lo stile, garantirne l’armonia e la fluidità.
Un testo che non sia stato rivisto da un professionista esperto di stile, di norme redazionali e di tecniche narrative, molto probabilmente conterrà errori e ingenuità che potrebbero comprometterne il successo.

 

Se stai pensando di autopubblicare il tuo manoscritto o inviarlo a una casa editrice per una valutazione senza prima farlo editare, sappi che molto probabilmente rischi di fare una brutta figura, di essere scartato o di ricevere pessime recensioni.

 

Perché anche se sai scrivere bene (o pensi di saperlo fare!) in realtà ogni testo ha bisogno di uno sguardo esterno, meglio se professionale e allenato, che ne scovi i difetti e li corregga.

list

Cosa comprende il servizio di editing profondo

Il servizio di editing comprende un lavoro approfondito di correzione e revisione a tutti i livelli del testo:

a livello grafico, per curare la formattazione e l’impaginazione del testo e migliorarne la leggibilità;

a livello formale e stilistico, per garantire la correttezza grammaticale e sintattica del testo;

a livello strutturale, per riordinare i contenuti e dare coerenza logica alla trattazione;

a livello contenutistico, intervenendo sul ritmo narrativo, sulla caratterizzazione dei personaggi e sulla struttura dell’intreccio.

garanzia

Cosa garantisce il servizio di editing profondo

Il servizio di editing profondo affronta tutti i possibili problemi di un testo e li risolve, garantendoti:

la definizione chiara e univoca del destinatario del tuo testo: stabilire qual è il pubblico (target) a cui ti rivolgi è il primo passo fondamentale per scegliere quale stile adottare, quale taglio dare al tuo testo;

la chiarezza espositiva e la fluidità dei contenuti, perché chiunque ti legga non si annoi e non si perda;

la coerenza semantica, perché i termini e le espressioni che usi devono essere appropriati al genere e coerenti all’interno del testo;

l’uniformità stilistica: il tuo stile personale, senza essere snaturato, è reso più armonico;

la risoluzione dei punti deboli, delle incoerenze, delle ingenuità narrative, dei cali di tensione nel ritmo e nell’intreccio;

la correttezza ortografica, grammaticale e sintattica del tuo testo;

la formattazione e l’impaginazione finale;

la revisione multipla con una lettura incrociata da parte di un mio collaboratore per la correzione di bozze finale;

il rispetto dei tempi concordati per la consegna.

consulting

Come si svolge il servizio di editing profondo

Qualsiasi tipo di testo tu debba correggere, per prima cosa scrivimi e spiegami di che tipo di testo si tratta, quanto è lungo e in quanto tempo ti serve. Non dimenticare di allegare all’email il testo da correggere (preferibilmente in formato .doc) per una prima valutazione.

 

Solo dopo aver letto il tuo testo, infatti, potrò farti un preventivo di costi e tempi.

 

Se accetterai il preventivo, allora dovremo parlare a lungo insieme, via telefono o via Skype, perché io avrò bisogno di capire cosa ti aspetti dal tuo testo, per quale pubblico l’hai pensato, in quale contesto è nato e dove lo vuoi fare arrivare.

 

Poi leggerò e rileggerò il tuo testo, per analizzarlo fino in fondo. Infine ti dirò la verità.

 

Ti dirò con schiettezza cosa ne penso, quali difetti ho riscontrato, quali soluzioni propongo. Può darsi che quello che ti dirò non ti piacerà, perché smonterà l’idea che tu hai del tuo lavoro, ma sarà un passaggio necessario.

 

In fondo, le modifiche che ti proporrò non saranno obbligatorie: sarai sempre tu alla fine a decidere se accoglierle o meno, perché il testo è e rimane tuo. Ma sappi fin da subito che il tuo testo non avrà nessuna speranza di miglioramento se tu non sei disposto a fare un po’ di onesta autocritica.

 

D’altra parte sarà un percorso che faremo insieme: ci confronteremo sul tuo testo con lo scopo condiviso di valorizzarlo, ti spiegherò di quali modifiche e di quali correzioni il tuo testo ha bisogno, ne discuteremo insieme e dopo le metterò in atto.

 

Ci tengo a sottolineare questo punto perché altri servizi di editing che puoi trovare in rete si limitano a darti una serie di consigli, aggiungendo note a margine e commenti (un po’ come faceva la prof di italiano a scuola), ma poi nel concreto lasciano a te il compito di metterli in pratica.

 

Io invece mi rimboccherò le maniche e opererò in prima persona, consegnandoti alla fine un testo migliore.

 

Entro la data concordata ti invierò via email due file: un primo file contente il testo pulito, corretto e impaginato; un secondo file di controllo in cui potrai vedere concretamente tutti gli interventi fatti (con lo strumento delle revisioni di Word).

 

I tempi di consegna variano a seconda della lunghezza del testo, ma in genere ti riconsegnerò il testo corretto entro 15-20 giorni lavorativi.

cart

Quanto costa il servizio di editing profondo

I miei servizi di editing comprendono sempre la correzione di bozze, la formattazione, l’impaginazione del testo secondo lo scopo per cui è scritto e la revisione multipla per cui il tuo testo sarà controllato anche da un mio collaboratore.

 

Tieni conto di questo perché la maggior parte delle agenzie che offrono servizi di editing non comprendono né la correzione di bozze né la formattazione e l’impaginazione, per cui questi passaggi, pur necessari, diventano per te dei costi aggiuntivi.

 

Il costo del servizio di editing profondo dipende dal tipo di intervento richiesto e dalla lunghezza misurata in cartelle editoriali (più lungo sarà il testo, minore sarà il costo a cartella):

testi da 1 a 10 cartelle: 20 euro a cartella;

testi più lunghi di 10 cartelle: da 10 a 18 euro a cartella.

mail

Scrivimi

Per richiedere l’editing profondo di un tuo testo, contattami e spiegami quanto è lungo e di che testo si tratta. Non dimenticare di allegare all’email il testo da correggere (preferibilmente in formato .doc) affinché io possa farti un preventivo personalizzato.

risorse

Il servizio di editing profondo non è ciò che cerchi?

I servizi di Editing, revisione e correzione dei testi, sono servizi professionali in cui sono io a operare attivamente sul tuo testo per correggerlo e migliorarlo.

 

Se invece vuoi essere tu il protagonista di questo miglioramento, allora il servizio di Coaching Editoriale è il servizio che fa per te perché ti offre un’analisi completa della tua opera, ti spiega quali passaggi compiere per migliorarne la struttura narrativa e lo stile, lasciando però a te il compito di agire in prima persona.