Correzione di bozze - Libroza
1169
page-template-default,page,page-id-1169,page-child,parent-pageid-1165,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

CORREZIONE DI BOZZE ED EDITING LEGGERO

Servizi > Servizi Editoriali > Editing > Correzione di bozze ed editing leggero

correzione di bozze

Correzione di bozze ed editing leggero

Un servizio di correzione di bozze consiste normalmente nella correzione degli errori ortografici e di battitura, grammaticali e sintattici.

 

Io tuttavia ritengo che un serio lavoro di correzione di bozze non possa limitarsi a guardare parola per parola la correttezza del testo, ma debba necessariamente avere una visione d’insieme e prendere in esame lo stile, la scorrevolezza, la coerenza linguistica e grafica del testo.

 

Immagina per esempio di presentarmi un tuo testo in cui a un certo punto, in una frase qualsiasi, tu usi un verbo all’indicativo, laddove la regola grammaticale prevederebbe il congiuntivo. Capita spesso, no? I congiuntivi sono difficili e non si sa mai come usarli davvero.

 

Se io mi limitassi a un lavoro di correzione di bozze dovrei semplicemente cambiare il tuo verbo e al posto dell’indicativo mettere il congiuntivo.

 

Ma io non mi limito a questo. Io guardo alla frase nel suo complesso, al personaggio a cui è attribuita o allo stile di tutto il tuo testo, e allora posso decidere di cambiare il tuo indicativo con un congiuntivo, ma posso anche decidere che è molto meglio lasciare quel verbo così com’è, per mille ragioni, e ristrutturare la frase affinché tutto scorra liscio.

 

E, ancora, dopo aver fatto questa scelta sto attenta a comportarmi nello stesso modo in altre situazioni simili nel corso del testo per garantire una coerenza stilistica al tutto.

 

Il servizio di correzione di bozze che io ti offro è quindi una vera e propria revisione, paragonabile a un servizio di editing leggero.

list

Cosa comprende il servizio di correzione di bozze ed editing leggero

Il servizio di correzione di bozze ed editing leggero comprende:

la correzione di refusi ed errori di battitura;

la correzione di errori grammaticali e sintattici;

la correzione di termini impropri, imprecisi o ripetuti;

la semplificazione di periodi complessi e frasi confuse;

l'eliminazione di differenze stilistiche tra le parti;

l'aggiunta di parole o frasi di raccordo per una maggiore scorrevolezza;

la correzione e l'uniformità nell’utilizzo della punteggiatura;

la formattazione e l’impaginazione finale del testo (grassetti, titoli, sottotitoli, paragrafi, formato di pagina, margini, numeri di pagina,…);

il rispetto dei tempi concordati per la consegna.

garanzia

Cosa garantisce il servizio di correzione di bozze ed editing leggero

Il servizio di correzione di bozze ed editing leggero ti garantisce un testo finale:

corretto dal punto di vista ortografico, grammaticale, sintattico;

uniforme nello stile;

pulito e coerente nell’impaginazione;

fluido e scorrevole;

pronto da pubblicare o da stampare.

consulting

Come si svolge il servizio di correzione di bozze ed editing leggero

Qualsiasi tipo di testo tu debba correggere, per prima cosa scrivimi e spiegami di che tipo di testo si tratta, quanto è lungo e in quanto tempo ti serve. Non dimenticare di allegare all’email il testo da correggere (preferibilmente in formato .doc) per una prima valutazione.

 

Solo dopo aver letto il tuo testo, infatti, potrò farti un preventivo di costi e tempi.

 

Se accetterai il preventivo io mi metterò all’opera ed entro la data concordata ti invierò via email due file: un primo file contente il testo pulito, corretto e impaginato; un secondo file di controllo in cui potrai vedere concretamente tutti gli interventi fatti (con lo strumento delle revisioni di Word).

 

I tempi di consegna variano a seconda della lunghezza del testo, ma in genere ti riconsegnerò il testo corretto entro 3-10 giorni lavorativi.

cart

Quanto costa il servizio di correzione di bozze ed editing leggero

Tutti i miei servizi di editing comprendono sempre la correzione di bozze, la formattazione, l’impaginazione del testo secondo lo scopo per cui è scritto e la revisione multipla per cui il tuo testo sarà controllato anche da un mio collaboratore.

 

Tieni conto di questo perché la maggior parte delle agenzie che offrono servizi di editing non comprendono né la correzione di bozze né la formattazione e l’impaginazione, per cui questi passaggi, pur necessari, diventano per te dei costi aggiuntivi.

 

Il costo del servizio di correzione di bozze dipende dallo stato originario del testo e dalla lunghezza misurata in cartelle editoriali (più lungo sarà il testo, minore sarà il costo a cartella):

testi di 1 sola cartella: 20 euro;

testi da 2 a 10 cartelle: 15 euro a cartella;

testi più lunghi di 10 cartelle: da 5 a 10 euro a cartella.

mail

Scrivimi

Per richiedere la correzione di bozze di un tuo testo, contattami e spiegami quanto è lungo e di che testo si tratta. Non dimenticare di allegare all’email il testo da correggere (preferibilmente in formato .doc) affinché io possa farti un preventivo personalizzato.

risorse

Il servizio di correzione di bozze ed editing leggero non è ciò che cerchi?

I servizi di Editing, revisione e correzione dei testi, sono servizi professionali in cui sono io a operare attivamente sul tuo testo per correggerlo e migliorarlo. Se invece vuoi essere tu il protagonista di questo miglioramento, posso aiutarti con due servizi diversi:

 

  con il servizio di Coaching Editoriale analizzeremo insieme il tuo testo e ti spiegherò quali passaggi compiere per correggerlo e migliorarne lo stile, lasciando però a te il compito di agire in prima persona;

 

   con il servizio di Editing e correzione di bozze dal vivo hai invece la possibilità di vedermi direttamente all’opera sul tuo testo e di imparare dai tuoi errori.