Come pubblicare un libro in Self Publishing - Libroza
2563
post-template-default,single,single-post,postid-2563,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Come pubblicare un libro in Self Publishing

Come pubblicare un libro in Self Publishing

Home > Come pubblicare un libro in Self Publishing

Se hai deciso di auto-pubblicarti, molto probabilmente ti stai guardando intorno per capire come fare nel concreto per pubblicare il tuo libro.

Là fuori ci sono tanti servizi a disposizione, Amazon, StreetLib, Lulu, Booksprint, YoucanPrint ecc., ma tu non sai da che parte cominciare e come districarti in questa giungla.

Bene, sappi che è normale. In fondo il primo Self Publishing non si scorda mai anche per questo! 😉

Ascolta questo episodio in Podcast su iTunesSpreaker

Pubblicare un libro in Self Publishing in  modo diretto o tramite intermediari?

Per pubblicare il tuo libro, sia in formato ebook che in formato cartaceo, ci sono due possibilità:

  • in alcune librerie puoi pubblicare in modo diretto;
  • in altre puoi pubblicare solo tramite l’intermediazione di una piattaforma di Self Publishing.

Fare Self Publishing significa proprio saltare ogni passaggio di intermediazione tra te e i tuoi lettori e diventare editore di te stesso.

Per questo io ti consiglio di pubblicare in modo diretto, senza intermediazioni, in ogni libreria dove ciò è possibile.

Le librerie online dove puoi pubblicare direttamente sono Amazon, Kobo e iBooks.

Fino a un anno fa era possibile pubblicare in modo diretto anche su Google Libri, ma purtroppo ora Google ha chiuso le iscrizioni per i nuovi utenti.

Pubblicare in modo diretto richiede certamente più lavoro, perché se vuoi pubblicare direttamente su queste piattaforme devi aprire un account su ciascuna di esse e ripetere le procedure necessarie più volte. Tuttavia questo è l’unico svantaggio, se così possiamo chiamarlo, di una pubblicazione diretta.

I vantaggi, invece, sono la possibilità di controllare tutte le fasi del lavoro, avere un servizio più rapido e ottenere guadagni più alti. Se hai scelto la strada del Self Publishing questi sono i vantaggi principali che ti hanno motivato: perché allora dovresti limitare la tua libertà di azione o rinunciare a parte dei tuoi guadagni per lasciarli a una piattaforma di intermediazione?

Scegli dunque di pubblicare il tuo libro direttamente ogni volta che puoi e affidati alle piattaforme di Self Publishing (Streetlib, Smashwords, Draft2Digital, Lulu, Booksprint, Youcanprint, ecc.) solo per pubblicare il tuo libro nelle librerie online che non consentono un inserimento diretto.

Come pubblicare un libro in Self Publishing in 4 mosse

1. Pubblica il tuo libro in formato ebook su Amazon

Pubblica il tuo libro in formato ebook su Amazon, iscrivendoti al programma Kindle Direct Publishing.
L’iscrizione è gratuita, così come la pubblicazione. Se hai già un account Amazon con il quale fai acquisti, puoi usare quello, altrimenti aprine uno dedicato alla tua attività di scrittore.

2. Pubblica il tuo libro in formato ebook su Kobo e iBooks

Pubblica il tuo libro in formato ebook su Kobo, iscrivendoti direttamente al Programma Kobo Writing Life, e su iBooks, se sei un utente Mac, installando il programma iBooks Author.

3. Pubblica il tuo libro in formato ebook in tutte le altre librerie

Pubblica il tuo libro in formato ebook in tutte le altre librerie online attraverso la mediazione di una piattaforma di Self Publishing, come ad esempio Streetlib.

4. Pubblica il tuo libro in formato cartaceo su Amazon

Pubblica il tuo libro in formato cartaceo su Amazon, iscrivendoti al programma CreateSpace.
Una volta pubblicato il tuo libro in formato cartaceo, Amazon lo collegherà al formato ebook già pubblicato, così che nella pagina di presentazione del prodotto saranno presenti entrambe le opzioni e i lettori potranno scegliere quale acquistare.

ATTENZIONE: da oggi non serve più iscriversi a CreateSpace! Puoi pubblicare il tuo libro in formato cartaceo su Amazon direttamente da Kindle Direct Publishing. SCOPRI COME >>>

Un aiuto per chi vuole pubblicare un libro in Self Publishing

In realtà pubblicare un libro in Self Publishing non è un’operazione difficile dal punto di vista tecnico, ma richiede attenzione e cura nei passaggi, soprattutto per l’impaginazione corretta del testo, la scelta dei meta-dati da inserire (categorie, parole chiave) e la gestione dei codici ISBN.

Io ti invito a provare senza paura: comincia con il tuo libro in formato ebook e pubblicalo su Amazon; poi, quando il primo passo è compiuto, puoi affrontare nuove piattaforme o dedicarti al formato cartaceo.

Tuttavia, se hai paura di sbagliare o non hai tempo per gestire queste fasi delicate, posso aiutarti offrendoti il servizio di Pubblicazione Onlinepensato apposta per aiutarti a pubblicare il tuo libro in formato ebook e in formato cartaceo ovunque sia possibile in meno di una settimana!

Se poi, oltre alla pubblicazione, hai bisogno anche della formattazione e impaginazione del testo, della conversione del tuo file in formato Kindle o ePub, o del servizio di Print on Demand, sfoglia le Offerte All Inclusive per il Self Publishing.

Troverai sicuramente quella adatta a te!

Ora che ho finito, ti chiedo un piccolo favore.
Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di condividerlo?

Con un semplice click dimostrerai di apprezzare il mio lavoro e mi farai felice! 🙂

Se invece hai qualche domanda o vuoi esprimere il tuo punto di vista, scrivimi nei commenti qui sotto. Non vedo l'ora di leggerti!

Risorse Utili

Seguimi su INSTAGRAM