Come promuovere un libro: le basi del Book Marketing - Libroza
4226
post-template-default,single,single-post,postid-4226,single-format-standard,op-plugin,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Come promuovere un libro: le basi del Book Marketing

Come promuovere un libro: le basi del Book Marketing

Home > Come promuovere un libro: le basi del Book Marketing 

Abbiamo parlato spesso di Book Marketing e in molti articoli ho già affrontato con te l’importante questione di come promuovere un libro.

Come sai, la promozione editoriale è un campo in cui tutti gli autori, self e non, si devono cimentare. Anche gli autori pubblicati da un editore, infatti, hanno bisogno di essere promossi e non possono restare con le braccia conserte sperando che l’editore faccia tutto per loro.

Ascolta questo episodio in Podcast su iTunesSpreaker

Anzi, sono sempre più frequenti i casi di autori che pubblicano con case editrici, ma che poi rimangono delusi proprio dalla mancanza di attività promozionali da parte dell’editore.

Ed è proprio la promozione, invece, che può determinare il successo di un libro: saper usare al meglio gli strumenti a disposizione fa la differenza tra un libro che vende copie e uno che rimane sugli scaffali.

La fase del Book Marketing è dunque la più delicata in un progetto editoriale ed è anche la fase in cui i risultati possono essere molto variabili.

Mentre nelle fasi di realizzazione e distribuzione di un libro ci sono infatti dei passaggi, per così dire, uguali per tutti (l’editing, la creazione di una copertina, la conversione nei formati digitali, la messa in vendita nelle librerie online), nella fase di promozione, invece, quello che puoi fare è a tua discrezione: le strategie e gli strumenti che puoi mettere in atto dipendono dalle tue energie, dalle tue competenze o dalle tue risorse e possono quindi essere molto diversi da quelli che un altro autore decide di utilizzare.

Di conseguenza anche i risultati ai quali puoi giungere possono essere molto diversi.

Certamente devi partire da un buon libro, un libro scritto bene, revisionato, impaginato e confezionato in modo professionale, ma poi, per raggiungere nuovi lettori devi conoscere gli strumenti del marketing e le sue regole e, soprattutto, devi impostare una strategia precisa e a lungo termine.

Vediamo dunque insieme tutto quello che c’è da sapere per imparare a promuovere un libro, ovvero le difficoltà, le regole, le fasi, i costi, i tempi e gli strumenti della promozione editoriale.

Guarda il video >>>

Ora che ho finito, ti chiedo un piccolo favore.
Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di regalarmi un like?

Con un semplice click dimostrerai di apprezzare il mio lavoro e mi farai felice! 🙂

Se invece hai qualche domanda o vuoi esprimere il tuo punto di vista, scrivimi nei commenti qui sotto. Non vedo l’ora di leggerti!

Risorse Utili