Writing Coaching - Libroza
819
page-template-default,page,page-id-819,page-child,parent-pageid-762,op-plugin,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

WRITING COACHING

ServiziCoaching > Writing Coaching

writing coaching

Writing Coaching

Il Writing Coaching mira alla valutazione complessiva del tuo testo e alla definizione di precisi obiettivi di miglioramento.

 

Il Writing Coaching non deve però essere confuso con un servizio di valutazione inediti, perché, sebbene partano entrambi dalla lettura e dall’analisi di un testo, giungono a risultati molto diversi.

 

La maggior parte dei servizi di valutazione inediti che puoi trovare in rete ti propone la lettura del tuo libro e la stesura di una scheda di valutazione contenente giudizi a volte soggettivi, a volte astratti, ma comunque inefficaci perché ti dicono cosa non funziona nel tuo testo, ma non ti spiegano come fare per miglioralo.

 

Inoltre, affidandoti ai servizi di valutazione inediti che trovi online, tu non sai esattamente chi, all’interno dell’agenzia, ha letto il tuo testo, né se l’ha letto davvero, dal momento che le schede di valutazione sono spesso redatte seguendo schemi generici che possono andare bene per tutti i testi.

 

Alla fine ti ritrovi con un manoscritto uguale a prima, senza sapere dove e come metterci le mani. Eppure hai speso soldi e hai perso tempo. Molto tempo. Perché le agenzie impiegano mediamente 60 giorni per restituirti la scheda di valutazione del tuo inedito, e spesso anche di più.

 

Io, invece, in una settimana leggo approfonditamente il tuo libro, poi lo prendo in esame insieme a te durante la sessione di Coaching, lo analizzo in tutti i suoi aspetti, ti aiuto a capirne i punti deboli e i punti forti e, soprattutto, ti fornisco gli strumenti affinché tu possa agire in prima persona per completarlo, nel caso in cui tu sia in un periodo di blocco creativo, e migliorarlo.

Il Writing Coaching fa per te?

Il Writing Coaching è uno strumento di crescita personale ed espressiva perché nel corso della seduta emergeranno i punti di forza e di debolezza del tuo testo, le tue potenzialità, la fattibilità degli obiettivi che ti sei posto e la profondità delle tue motivazioni.

 

Proprio per questo motivo, però, il Writing Coaching, così come tutte le altre tipologie di Coaching Editoriali, non è un servizio adatto a tutti.

 

Se non sei disposto a rivedere l’opinione che hai sulla tua opera e non sei seriamente motivato ad agire per migliorarti, il Writing Coaching non fa per te.

 

Il Writing Coaching è adatto a te se:

hai cominciato a scrivere il tuo libro, ma ti sei arenato e non riesci a sbloccarti;

hai un libro “nel cassetto” e vuoi capirne il reale valore letterario/editoriale;

al di là di quanto ti dicono parenti e amici, senti il bisogno di un giudizio professionale sincero su quanto hai scritto;

vuoi capire come la tua opera può essere recepita dagli altri (pubblico o professionisti del settore), imparando così ad autovalutarti con obiettività;

hai già inviato il tuo manoscritto ad agenti o case editrici senza successo e vuoi capire perché;

hai voglia e tempo di metterti in gioco per migliorare il tuo libro.

list

Su cosa lavoreremo nel Writing Coaching

Durante una sessione di Writing Coaching analizzeremo insieme:

la coerenza del tuo testo con il genere di riferimento dell’opera;

la trama e la costruzione dell’intreccio;

il ritmo e i tempi narrativi;

la caratterizzazione dei personaggi;

la coesione e l'omogeneità della narrazione;

la presenza di vuoti narrativi da colmare o punti deboli da rafforzare.

goal

Dove arriverai con il Writing Coaching

Il Writing Coaching è un percorso di auto-consapevolezza attraverso il quale arriverai a:

essere consapevole delle tue potenzialità e dei difetti del tuo testo;

analizzare le ragioni che ti hanno portato a scrivere;

verificare la profondità delle tue motivazioni;

analizzare gli obiettivi che vuoi raggiungere e la loro fattibilità;

individuare le strategie migliori per raggiungere questi obiettivi;

riconoscere e sfruttare competenze che già hai per migliorare concretamente il tuo testo;

stilare insieme a me un progetto operativo che comprenda tappe, metodi e tempi per raggiungere i tuoi obiettivi.

consulting

Come si svolge il Writing Coaching

Se vuoi effettuare una sessione di Writing Coaching con me, per prima cosa scrivimi e raccontami di che libro si tratta, se l’hai completato o se non riesci a finirlo e quali obiettivi ti poni.

 

Ti chiederò di inviarmi il tuo testo, lo leggerò e lo studierò approfonditamente ed entro una settimana ci incontreremo nel giorno e nell’orario a te più congeniali.

 

La sessione di Writing Coaching si svolge via Skype e ha una durata di 90 minuti.

 

Durante la sessione stileremo insieme l’elenco preciso dei passaggi da compiere e delle tappe da raggiungere affinché tu possa agire in prima persona sul tuo testo.

 

Dopo la sessione dovrai riflettere sulle cose dette, metabolizzare le considerazioni emerse e soprattutto mettere in atto i cambiamenti concordati. Sarà un lavoro intenso e non sempre facile.

 

Dovrai rimboccarti le maniche e agire in prima persona sul tuo testo. Ma saprai con certezza cosa fare, passo dopo passo, perché avremo stilato insieme l’elenco preciso dei passaggi da compiere e delle tappe da raggiungere.

 

Se poi vorrai, dopo due o tre settimane potremo organizzare incontri di Coaching aggiuntivi per fare il punto sui tuoi progressi e dare una nuova spinta al tuo percorso.

cart

Quanto costa il Writing Coaching

Il Writing Coaching, come ogni MODULO di Coaching Editoriale, prevede un incontro via Skype di 90 minuti e costa 180 euro.

 

Se vuoi approfondire il MODULO di Writing Coaching attraverso incontri aggiuntivi o vuoi affrontare anche altri MODULI di Coaching scegli il PERCORSO TOTAL TRAINING.

mail

Scrivimi

Per prenotare la tua sessione di Writing Coaching contattami e raccontami il tuo progetto.

risorse

E se il Writing Coaching non fa per te?

Se dopo aver letto questa pagina pensi che il Writing Coaching non faccia per te perché tu non sapresti (o non hai più voglia di) mettere mano al tuo testo e ti senti irrimediabilmente bloccato, allora puoi affidare a me la stesura del tuo libro attraverso il servizio di Ghostwriting.