Coaching Editoriale - Libroza
762
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-762,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

COACHING EDITORIALE

Servizi > Coaching

coaching editoriale

Che cos’è il Coaching Editoriale

Il Coaching si focalizza sul “chi” è e sul “cosa vuole” il cliente e lo supporta nello scoprire la sua strada su “cosa fare” e “come” farlo.

 

Il Coach, quindi, a differenza di un semplice consulente, lavora sulla persona che ha di fronte e sugli obiettivi che essa si pone.

 

Nel Coaching Editoriale che io ti propongo io partirò sempre dall’analisi della tua persona, del tuo libro e dei tuoi obiettivi.

 

Avrò bisogno di sapere chi sei, perché hai scritto il tuo libro (proprio quello, proprio adesso), a quale pubblico ti vuoi rivolgere, quali traguardi ti poni, quali sono le tue potenzialità.

 

Analizzerò con te i risultati di questa analisi iniziale, che è fondamentale, e poi ti spiegherò quali sono le scelte possibili, i canali percorribili, gli scenari ipotizzabili.

 

Ti aiuterò a scegliere la strada migliore per te e per il tuo libro e ti dimostrerò come raggiungere i tuoi obiettivi utilizzando e sviluppando competenze che già hai, ma che forse non sai nemmeno di avere.

 

Il Coaching è dunque un percorso di auto-analisi, di scelte e di consapevolezza.

 

Se non hai la voglia o il tempo di rimboccarti le maniche e agire in prima persona, allora lascia stare: il Coaching non fa per te.

 

Se invece sei pronto a darti da fare per pubblicare il tuo libro e farlo conoscere, ma non sai come si fa, allora io ti posso aiutare.

 

Dall’ideazione del testo alla sua stesura, dalla pubblicazione alla promozione io sarò al tuo fianco e ti insegnerò i trucchi del mestiere per portare il tuo libro al successo.

 

Il servizio di Coaching è dunque un servizio di affiancamento durante il quale decidiamo insieme qual è la strada migliore per te e per il tuo libro, io ti indico i passi da compiere e tu li metti in atto sapendo di poter sempre chiedermi conferme e consigli.

 

È come scalare una montagna con un’esperta guida alpina. La fatica la senti lo stesso, ma almeno sei sicuro di non perderti.

 

E poi, una volta arrivati in cima, vuoi mettere che soddisfazione?

Il Coaching Editoriale fa per te?

Il servizio di Coaching Editoriale (o Publishing Coaching) è adatto a te se:

hai cominciato a scrivere un libro ma ti sei arenato e cerchi qualcuno che ti aiuti a superare questo blocco e che ti affianchi fino alla fine della stesura, per essere certo di non fermarti più;

hai un libro “nel cassetto” e vuole capirne il reale valore letterario ed editoriale;

hai fatto leggere il tuo libro in giro, ma non hai ricevuto feedback entusiasti e ora vorresti migliorarlo ma non sai dove mettere le mani;

vuoi capire quali sono le dinamiche del mercato editoriale e le possibilità a tua disposizione per pubblicare il tuo libro;

vuoi pubblicare il tuo libro sulle piattaforme di self publishing in modo professionale e hai bisogno di qualcuno che ti guidi passo passo;

vuoi impostare una strategia di marketing editoriale efficace per promuovere il tuo libro on e offline;

vuoi imparare a usare i Social Media per promuovere il tuo libro e te stesso, con la supervisione di un esperto che ti spieghi come usare Facebook, Twitter, YouTube o Instagram e ti suggerisca nuove strategie;

vuoi essere riconosciuto come esperto nel tuo settore e battere i concorrenti;

hai voglia e tempo di metterti in gioco per migliorare la tua scrittura, pubblicare e promuovere il tuo libro;

hai la pazienza, la capacità e soprattutto l’umiltà di recepire critiche e consigli.

list

Su cosa lavoreremo durante il Coaching Editoriale

Durante le sessioni di Coaching Editoriale possiamo affrontare qualunque argomento editoriale tu voglia.

 

Dalla scrittura, alla correzione, dalla pubblicazione alla promozione sarai tu a scegliere quale argomento trattare in ogni incontro, a seconda delle tue necessità:

la scrittura: possiamo prendere per mano il tuo libro rimasto a metà, capire perché ti sei bloccato e trovare lo stimolo per ricominciare a scrivere;

la revisione: possiamo rileggere insieme il tuo libro, eliminare le incongruenze e gli errori, rafforzare i punti deboli e migliorare il tuo stile;

la pubblicazione: possiamo preparare tutto il necessario per pubblicare il tuo libro, dall’abstract alla copertina, dall’impaginazione alla conversione nei formati ebook, e poi caricarlo sulle piattaforme di Self Publishing;

la promozione: possiamo elaborare una strategia di marketing per promuovere il tuo libro e la tua immagine di autore on e offline;

il social media marketing: posso spiegarti come funzionano i principali Social Network, quali canali scegliere per promuovere te stesso e i tuoi libri e come utilizzarli al meglio, impostando un calendario editoriale per gestire i tuoi account;

l’author branding: possiamo elaborare una strategia di promozione della tua immagine di autore, per differenziarti dai concorrenti ed essere riconosciuto dai lettori come esperto.

Dunque, a qualunque stadio del percorso tu sia, se vuoi portare il tuo libro al successo ma non sai come fare, io posso essere la tua COACH EDITORIALE.

 

Ti mostrerò cosa fare e come farlo, ti guiderò passo passo e sarò costantemente al tuo fianco per  consigli e suggerimenti.

 

Ciò che conta è che tu abbia voglia di rimboccarti le maniche e agire in prima persona, perché il protagonista sei tu!

consulting

Come si svolge il servizio di Coaching Editoriale

Il servizio Coaching Editoriale è disponibile per qualsiasi tipo di testo. Che tu voglia pubblicare un romanzo, un manuale, un saggio o una silloge poetica, io ti posso aiutare a valutare la tua opera, correggerla, pubblicarla e promuoverla.

 

Quindi, se vuoi effettuare un percorso di Coaching con me, per prima cosa scrivimi e raccontami di che libro si tratta, se hai già in mente un progetto editoriale ben delineato e quali sono i tuoi obiettivi. Entro una settimana ci incontreremo nel giorno e nell’orario a te più congeniali.

 

Il Coaching Editoriale si svolge attraverso incontri online via Skype di 90 minuti ciascuno.

 

Durante la sessione stileremo insieme l’elenco preciso dei passaggi da compiere e delle tappe da raggiungere affinché tu possa agire in prima persona sul tuo testo.

 

Dopo la sessione dovrai riflettere sulle cose dette, metabolizzare le considerazioni emerse e soprattutto mettere in atto i cambiamenti concordati. Sarà un lavoro intenso e non sempre facile.

 

Dovrai rimboccarti le maniche e agire in prima persona sul tuo testo. Ma saprai con certezza cosa fare, passo dopo passo, perché avremo stilato insieme l’elenco preciso dei passaggi da compiere e delle tappe da raggiungere.

 

Se poi vorrai, dopo la prima sessione potremo organizzare incontri di Coaching aggiuntivi per fare il punto sui tuoi progressi e dare una nuova spinta al tuo percorso.

moduli

Opzioni del servizio di Coaching Editoriale

Puoi scegliere il servizio di Coaching nella versione più adatta a te:

 

   il COACHING BASE, se vuoi affrontare le tematiche della pubblicazione o della promozione editoriale, senza che io legga il tuo libro, solo per capire come muoverti nel mercato del self publishing;

 

 o il COACHING AVANZATO, se prima di tutto vuoi che io legga e analizzi in modo approfondito il tuo testo, per capirne il valore letterario ed editoriale, le possibilità di miglioramento e di inserimento nel mercato.

cart

Quanto costa il servizio di Coaching Editoriale

 

Il COACHING BASE costa 180 euro e comprende:

un incontro online di 90 minuti per affrontare la tematica da te scelta;

la registrazione audio dell’incontro per poterlo riascoltare quante volte vuoi.

Il COACHING AVANZATO costa 350 euro e comprende:

la lettura e l'analisi approfondita del tuo testo;

un incontro online di 90 minuti per affrontare la tematica da te scelta;

la registrazione audio dell’incontro per poterlo riascoltare quante volte vuoi;

uno schema in pdf contenente le indicazioni e i consigli emersi durante l’incontro, come mappa del lavoro da svolgere;

supporto continuativo via email per un mese, per seguirti dopo l’incontro nell’applicazione dei suggerimenti e delle strategie.

Per entrambe le tipologie di Coaching, ogni incontro successivo al primo costa 150 euro e comprende:

un incontro online di 90 minuti per approfondire l'argomento trattato nell'incontro precedente o per affrontare una nuova tematica;

la registrazione audio dell’incontro per poterlo riascoltare quante volte vuoi.

risorse

E se il Coaching non fa per te?

Il servizio di Coaching prevede che tu agisca in prima persona sul tuo testo. Se invece vuoi affidare a un professionista esperto la realizzazione di tutte le fasi del tuo progetto editoriale, dai un’occhiata ai servizi editoriali.

mail

Scrivimi

Infine, se non hai tempo per sfogliare tutti i servizi o non sai esattamente di cosa hai bisogno, contattami e raccontami il tuo progetto.

 

Insieme troveremo il modo per realizzarlo.