Chi sono - Libroza
663
page-template-default,page,page-id-663,page-parent,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

CHI SONO

Mi chiamo Carmen Laterza.

 

Sono nata e cresciuta a Pordenone, città in cui vivo tuttora.

 

Laureata in Lettere a indirizzo musicologico e Diplomata in Pianoforte, sono stata bibliotecaria, insegnante di pianoforte, critico musicale, addetto stampa e segretaria di redazione, insegnante di Italiano e Dirigente Scolastico.

 

Da anni lavoro a tempo pieno come editor, ghostwriter e writing coach. 

 

La passione per la scrittura, infatti, mi ha rapito fin da quando ero piccola e negli ultimi venticinque anni, oltre a scrivere per me stessa, ho scritto e corretto per gli altri testi di ogni tipo.

 

Come scrittrice indipendente ho autopubblicato dapprima il saggio musicologico I duetti d’amore nelle opere di Giuseppe Verdi, poi i romanzi L’amore conta e Alice non lo sa. Per le Edizioni Wide ho pubblicato il manuale Stai calma e scrivi il tuo romanzo.

La lunga esperienza maturata sui testi e la profonda conoscenza del mondo del Self Publishing mi permettono oggi di seguire gli autori lungo tutto il percorso che li porta dall’avere un’idea a vedere il loro libro pubblicato.

 

Proprio per poter affiancare gli scrittori in ogni fase del processo di creazione del loro progetto editoriale, ho dato vita al TEAM LIBROZA, una squadra di professionisti del settore editoriale (ghostwriter, editor, correttori di bozze, grafici, tecnici informatici), tutti personalmente selezionati da me.

 

Io e i miei “ragazzi”, come mi piace chiamare i miei collaboratori, il più delle volte rimaniamo dietro le quinte, perché il nostro compito è mettere in luce il libro e il suo autore, ma ciò che ci accomuna è la cura professionale in ciò che facciamo e la grande passione per i libri.

 

Quelli scritti bene.

DICONO DI ME…

Fabio Gallerani e Matteo Pittaluga

Carmen Laterza è una professionista seria e precisa. Nei servizi da lei offerti ho trovato esattamente quello che cercavo, ovvero un supporto tecnico per 'confezionare' il mio libro al meglio, con un editing accurato e altre migliorie che hanno impreziosito il lavoro finale. I suoi consigli e le sue indicazioni sono stati molto importanti per me. Mi rivolgerò sicuramente a lei in futuro per eventuali lavori simili. Grazie Carmen!

Matteo Gracis, scrittore e giornalista, direttore di Dolce Vita

Matteo Gracis

Danilo Simoni e Luca Virdia

Lavorare con Carmen Laterza e il suo team è stata una esperienza estremamente positiva. Le doti umane e le competenze tecniche di tutte le persone coinvolte hanno reso la costruzione del libro un viaggio di scoperta ed evoluzione. Intelligenza, comprensione profonda, flessibilità, empatia, sensibilità e precisione sono stati gli ingredienti principali di questa collaborazione. Il prodotto finale di tutto è oggi negli scaffali delle librerie, e sta ricevendo dai lettori il riconoscimento più bello, quello della gratitudine.

Danilo Simoni e Luca Virdia, consulenti, formatori e fondatori di Bloom Life

Carmen è una professionista affidabile e attenta. Quando cercavo supporto e aiuto per la stesura e la correzione del mio primo romanzo ero in grande difficoltà e mi sono imbattuta in presunti editor e presunti scrittori che, a prezzi esorbitanti, non mi offrivano comunque quel tipo di servizio e attenzioni che desideravo.
Con Carmen, invece, è stato “amore a prima vista”: la sua professionalità, la sua empatia e la sua disponibilità mi hanno fatto subito sentire a mio agio e lavorare con lei è stato a dir poco illuminante. È una persona molto precisa e riesce a trasmettere ai suoi “allievi” uno schema mentale ordinato e utile per poter lavorare in maniera corretta e produttiva.
Per me è stata una vera rivelazione: sono convinta che non potrò mai abbandonare il metodo di lavoro che ho imparato da Carmen, semplicemente perché è infallibile e utilissimo!
Dal punto di vista più personale, Carmen è un’attenta conoscitrice dell’animo umano (questo suo lato è ben evidente nei suoi romanzi) e con questa sua capacità di andare a fondo e di osservare, mi ha aiutata tantissimo a dare carattere ai miei personaggi.
Consiglio vivamente a chiunque voglia intraprendere la carriera di scrittore o semplicemente a chi (come me) non sarà uno scrittore professionista ma ama scrivere a tempo perso di affidarsi e fidarsi di Carmen: non sarà tempo sprecato!

Anna Stien, scrittrice

Lavoro con Carmen da qualche anno, le ho commissionato molti ebook della mia casa editrice digitale Wide Edizioni e mi sono trovata sempre molto bene. Oltre che essere una persona puntuale e corretta, è una vera professionista che si adatta alle esigenze del cliente. I miei autori sono formatori di alto livello in ambito comunicativo e crescita personale. Sapere che una persona competente dia una mano a rendere il loro messaggio ancora più d'impatto è un sollievo per tutti.

Debora Conti, Trainer di PNL e direttrice Wide Edizioni

Debora Conti

Alessandro Moretti

Esperienza fantastica! È stato un vero piacere lavorare con Carmen e tutto il suo team. Il lavoro è andato avanti spedito senza alcun intoppo dalla scrittura del libro fino alla pubblicazione finale. I tempi sono stati rispettati, anzi, sono riusciti a terminare il lavoro in anticipo per venire incontro alle nostre esigenze. Sono pienamente soddisfatto del risultato raggiunto. Hanno curato alla perfezione ogni minimo dettaglio senza lasciare nulla al caso. Non potevo immaginare risultato migliore. Se un giorno scriverò un secondo libro, lo affiderò sicuramente a Carmen.

Alessandro Moretti, analista finanziario professionista

Victoria Queen

Carmen è stata la prima a definirmi scrittrice, è stato grazie a lei che ho capito di poterci davvero credere. Da quando l’ho contatta ho capito di potermi fidare di lei, il mio romanzo è nato attraverso i suoi consigli e le sue indicazioni, mi ha insegnato e mai stravolto il lavoro. Avendo già avuto esperienze in passato con dei suoi colleghi, ho ancor di più apprezzato la sua professionalità e la sua capacità di guidarti passo passo verso il tuo obiettivo finale. Se ci fossero i voti, a lei darei il massimo con l’aggiunta della lode.

Victoria Queen, scrittrice

Carmen Laterza è una vera professionista molto preparata e competente in grado di affrontare qualsiasi tipo di aspetto o problematica riguardante la pubblicazione di libri a 360°. Oltre ad essere una persona molto affabile e onesta è anche estremamente pratica, precisa e disponibile nel fornire i suoi preziosissimi suggerimenti. Consiglio a tutti coloro che necessitano di una consulenza di altissimo livello in ambito editoriale di affidarsi a Carmen e al suo staff con la massima tranquillità.

David Riboldazzi, Network Marketing Coach

WAUniversity.it

Continuiamo a stupirci di come Carmen riesca sempre a comunicare con i nostri clienti meglio di noi, nonostante non sia del nostro settore. Hai presente la difficoltà nel trovare le parole giuste per il tuo testo? Ecco, Carmen è la soluzione!

WAUniversity.it

Girando per il web per capire come funziona il self publishing, mi sono imbattuto nei podcast di Carmen. Una produzione incredibile, decine di puntate messe gratuitamente e generosamente a disposizione, che ho ascoltato in modalità maratona nel giro di poco tempo. Alla fine ho deciso di chiederle una collaborazione per l'editing del mio libro. Abbiamo iniziato così, Carmen si è presa un tempo incredibilmente breve per leggere il manoscritto e possederlo come ha dimostrato immediatamente di possederlo, e da quel momento in poi mi sono trovato fra le mani un sacco di lavoro da fare… ma è stato proprio quel lavoro, del quale io neppure sospettavo l'esistenza (o se la sospettavo, speravo che nessuno mai me l'avrebbe evidenziata), a permettermi di arrivare dove sono ora con un testo pubblicato del quale sono assolutamente contento.

Igor Salomone, scrittore

Igor Salomone

Antonella Vecchi

Il coaching editoriale di Carmen è stata la svolta per dar luce al mio libro 'Umane Risorse'. Infatti il suo supporto mi è stato davvero di grande aiuto in questa mia prima avventura come scrittrice: avevo molto chiaro il mio obiettivo ma molti erano i dubbi su come raggiungerlo e Carmen mi ha aiutata a fare chiarezza sul target a cui mi stavo rivolgendo e a scegliere di conseguenza lo stile letterario. Ora il mio libro è letto e apprezzato da lavoratori e manager e io sono felice che possa essere di aiuto per districarsi nel difficile mondo dei rapporti aziendali.

Antonella Vecchi, Dirigente Gestione Risorse Umane e scrittrice

Ad un certo punto, non troppo felice, della mia vita mi sono trovata ad aver bisogno di mettere un po’ di ordine e cercare di capire e trovare delle risposte. La scrittura mi ha aiutato, è stato un atto liberatorio, di pensieri, tanti pensieri. Proprio in quel particolare momento, ho “incontrato” per caso Carmen.
Fin dal primo minuto ho capito che lei era la persona giusta per me. Siamo entrate subito in sintonia. Carmen è sempre stata presente ed era sempre disponibile ad ascoltarmi e a condividere la sua opinione e i suoi punti di vista, preziosissimi per me e per il mio progetto.
Ho apprezzato molto la serietà e professionalità di Carmen e di tutto il suo staff e così è iniziata una bellissima collaborazione in cui le mie bozze hanno preso forma, tutto si è concretizzato in un libro di cui sono molto orgogliosa. Grazie Carmen!

Stefania Cassetta, scrittrice

Lavorare con Carmen, che ha curato l’editing del mio romanzo, è stato non solo utilissimo, ma anche produttivo dal punto di visto umano e lavorativo. Quando uno scrittore si rivolge a un editor spesso si rende conto che nel suo lavoro c’è qualcosa da modificare, ma non sa bene come; si aspetta quindi da lui di essere capito, in modo che le modifiche che avvengono di comune accordo, perfezionino il lavoro nel migliore dei modi. Questo con Carmen è sicuramente avvenuto e anche le videochiamate hanno apportato quel qualcosa in più, un contatto più diretto e “umano”, che sicuramente giova e ha giovato alla comunicazione.
Nei miei prossimi lavori, appena terminati, mi rivolgerò sicuramente a Carmen in cui sono certa troverò ancora grande comprensione e dialogo.

Luciana Pietraccini, scrittrice

Luciana Pietraccini

Alessandro Vincelli

Ho contattato Carmen per una consulenza relativa al lancio del mio romanzo Il branco di Icaro. Che dire? I migliori euro spesi in vita mia! Precisa, competente e anche dopo che la consulenza è terminata si è dimostrata disponibilissima a darmi consigli su consigli, anche a distanza di mesi. In un mare caotico e burrascoso di regole sconosciute, Carmen è stato il faro del nostro viaggio. La consiglio!

Alessandro Vincelli, scrittore

Lavoro con Carmen da qualche tempo, oltre ad essere cordiale, simpatica, disponibile, si è dimostrata una editor oltre le più rosee aspettative. Persona comunicativa, dotata di grande intelligenza e cultura, si è rivelata sin da subito estremamente competente nel suo settore. Precisa, veloce e puntuale è in grado di ascoltare nel dettaglio le esigenze del cliente e trasformarle in una realtà che lo interpreta fin nei minimi particolari. Sono completamente soddisfatto, ripeterò l’esperienza per la pubblicazione dei miei prossimi eBook motivazionali.

Lux Von Alchemy, imprenditore e scrittore

Lux Von Alchemy

Il coaching editoriale di Carmen è stato un ottimo investimento sia per capire i punti deboli del mio romanzo sia per crescere come narratore. Al momento di scegliere un coach editoriale, ho scelto Carmen perché è una scrittrice oltre che un'editor professionista, e perché avevo già trovato molto utili i contenuti gratuiti del suo blog.
L'incontro online con Carmen mi è stato d'aiuto non solo perché non avrei mai pensato a quei particolari difetti (per esempio, incongruenze, debolezze nei dialoghi e ambiguità nelle motivazioni dei personaggi) ma anche perché Carmen, secondo me, rappresenta una lettrice ideale e sa intuire come il pubblico recepirà la narrazione.
Il suo è un parere onesto, schietto e molto dettagliato che può aprire gli occhi sui propri punti deboli come romanziere. Vale sicuramente il prezzo.

Walter, scrittore

Il lavoro di editing è un procedimento molto importante. Con Carmen Laterza ho avuto e ho la possibilità di ottenere un editing professionale ad altissimo livello. Insieme a lei ho svolto un percorso di coaching che mi ha consentito e mi consente di colmare quelle che sono le mie lacune ottenendo, così, uno scritto egregiamente presentabile. Consiglio i servizi di questa eccellente professionista a chiunque decida di ottenere il massimo delle proprie opere.

Imma Pontecorvo, scrittrice

Imma Pontecorvo

Ester Reclamo

Lavorare con Carmen è stato molto piacevole e, almeno per me, certamente istruttivo: ho imparato molte cose che ignoravo, in un campo che non avevo mai avuto modo di conoscere prima. Carmen è una bella persona, competente, affidabile, equilibrata e disponibile, e con una ricchezza interiore che io ho avvertito fin dal primo momento in cui l'ho contattata. Il mio giudizio su lei e sul suo modo di lavorare è assolutamente positivo.

Ester Reclamo, Master Reiki e scrittrice

Carmen Laterza e la sua squadra costituiscono un valore aggiunto di assoluta qualità per chiunque intenda cimentarsi nel campo della scrittura. Professionalità e disponibilità onnipresenti. Instancabili nel ricercare il corretto bilanciamento tra le desiderate dello scrittore e le esigenze di natura editoriali. Che dire infine del blog: fonte inesauribile di suggerimenti e spunti di riflessioni utilissimi per chiunque intenda avvicinarsi al mondo del self-publishing. Assolutamente da provare.

Leo Ferrante, scrittore

Leo Ferrante

Sono contenta di aver cercato e poi conosciuto Carmen. È stata la prima a definirmi una scrittrice quando nemmeno io ci credevo ma lo sognavo. Carmen è riuscita a 'svegliarmi', ad insegnarmi tante cose che non sapevo e conoscevo; ad introdurmi e coinvolgermi nel mondo editoriale facendomi amare sempre di più la scrittura. È un’ottima coach, intelligente e brillante, che non le manda a dire e non indora la pillola: la sua schiettezza e la sua sincerità sono le cose che ho sempre apprezzato maggiormente.

Michela Gatta, scrittrice

Sono felice di aver trovato Carmen, deliziosa persona tutta d'un pezzo con la quale è bello interagire. Grazie a lei sono riuscito a dare forma di libro a un fascicolo di partenza composto da argomenti impegnativi da trattare. Oltretutto questa positiva consulenza mi ha motivato a pensare a un prossimo lavoro. È un piacere quindi averla conosciuta.

Valter Cherubini, scrittore

Valter Cherubini

Ilaria Siddi

Carmen mi è stata di grandissimo aiuto. È una persona molto professionale che ha editato il mio romanzo e l'ha reso migliore esaltandone i punti di forza. Lei mi ha aiutato a trasformare un sogno in realtà, iniziando dal delicato processo di cui aveva bisogno: un editing accurato e minuzioso. La consiglio a tutti coloro che desiderano valorizzare la propria opera in quanto Carmen è anche una persona disponibile a chiarire eventuali dubbi che, inevitabilmente, si possono incontrare durante il processo di pubblicazione.

Ilaria Siddi, scrittrice

Lavorare con Carmen significa interfacciarsi con una professionista di altissimo livello. In questo momento di grande bombardamento mediatico non si riesce mai a capire chi fa veramente la differenza. Carmen è riuscita a rispondere a tutte le mie esigenze, in modo chiaro ed esaustivo.

Marta Facin, titolare dello Studio Luce Angelica

Studio Luce Angelica

Fabiano Cipriani

Sono davvero soddisfatto di aver collaborato con Carmen. Sono convinto che il suo intervento abbia reso il mio romanzo molto più credibile e di qualità. Sarebbe stato uno spreco enorme non farlo editare. La cosa che mi ha convinto immediatamente ad affidare a lei il lavoro, rispetto ad altri suoi colleghi, è il fatto che nella prima analisi è riuscita a cogliere immediatamente i difetti che in qualche modo avevo percepito ma che non riuscivo a identificare con precisione.

Fabiano Cipriani, scrittore