Bibisco, il software per scrittori - Intervista ad Andrea Feccomandi - Libroza
5034
post-template-default,single,single-post,postid-5034,single-format-video,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Home > Bibisco, il software per scrittori – Intervista ad Andrea Feccomandi

Per l’ultimo episodio del Podcast Scrittura Creativa ho intervistato Andrea Feccomandi, ingegnere informatico, con il quale ho parlato di Bibisco, il software di videoscrittura che lui ha creato proprio pensando alle necessità degli scrittori.

Dal sito Bibisco.com puoi infatti scaricare questo software di videoscrittura che non solo ti permette di scrivere i tuoi testi, come fai normalmente con Word o LibreOffice, ma ti guida alla costruzione del tuo romanzo.

Ascolta l’intervista completa in Podcast su iTunesSpreaker

Andrea Feccomandi ha realizzato Bibisco proprio perché lui stesso in passato ha provato a scrivere un romanzo e ha dovuto scontrarsi con le proprie lacune in campo narratologico. La storia che aveva scritto, ci racconta, non era convincente e sembrava “non funzionare”. Solo dopo aver studiato drammaturgia e dopo aver letto molti libri di tecniche narrative, Andrea ha capito qual era il difetto principale del suo romanzo: mancava il conflitto che fa muovere l’azione.

Andrea ha così pensato di dare un supporto a chiunque, come lui, volesse scrivere un romanzo costruendo un “ambiente di lavoro” che non fosse solo un foglio bianco da riempire, ma una vera e propria guida alla costruzione dei personaggi e della trama.

Bibisco è proprio questo, un programma in cui prima di scrivere i capitoli del tuo libro, potrai creare schede dettagliate per ogni personaggio e per ogni ambientazione, potrai costruire la tua fabula e organizzare l’intreccio, potrai tenere sempre sott’occhio la distribuzione delle scene e la presenza di ogni personaggio in ciascuna di esse.

Le funzioni di Bibisco sono davvero tante e alla sua grande efficacia come strumento per scrivere romanzi, si aggiunge anche l’estrema facilità di installazione e utilizzo.

Personalmente posso dirti che ho provato molti programmi di videoscrittura pensati per scrittori, come WritersCafe o Scrivener, ma nessuno è intuitivo come Bibisco. Inoltre, dettaglio non da poco, Bibisco è un software nato in italiano, e non ha quindi quegli assurdi errori di traduzione che a volte capita di vedere nei software inglesi.

Bibisco mette dunque al centro del processo di scrittura la progettazione narrativa: non si può scrivere un buon libro se non si ha ben chiaro lo sviluppo della trama e l’evoluzione dei personaggi.

Anzi, proprio a questo scopo Andrea Feccomandi ci suggerisce la lettura di 3 testi fondamentali:

Se ti piacciono le interviste di Libroza, regalami un like: a te non costa nulla, ma per me è fonte di grande soddisfazione e mi ripaga di tutto il lavoro!

Per scoprire tutte le caratteristiche di Bibisco e i suggerimenti di Andrea Feccomandi non ti resta che ascoltare l’intervista integrale!

Risorse Utili